Festival internazionale del film Corto “Tulipani di seta nera” Un Faro sulla cultura e le diversità di Valentina Tacchi
Festival internazionale del film Corto “Tulipani di seta nera”Un Faro sulla cultura e le diversità
di Valentina Tacchi
Ha avuto luogo al Teatro Brancaccio, la XII^ edizione del Festival Internazionale “Tulipani di Seta Nera”, rassegna di cortometraggi dedicata al cinema sociale, ideata da Paola Tassone e istituita dall’Associazione Università Cerca Lavoro con il sostegno di Regione Lazio e Roma Lazio Film Commission. Sceneggiature veramente avvincenti dove prevale il riflesso unico della quotidianità: corpi violati, feriti, viaggi nell’integrazione e nella speranza dove il simbolo dell’amore va oltre le malattie e le psicologie dei protagonisti.
Lorella Cuccarini é stata madrina della manifestazione presieduta da Diego Righini.
A presentare la serata Metis Di Meo che aveva già colpito per la sua professionalità sul palco durante le proiezioni dei Corti nelle sale Barberini e Cataldo Calabretta. Sono stati premiati: Elena Sofia Ricci, Alessio Boni, Pino Insegno, Gigi e Ross, I Musicanti, Enrico Nigiotti. I corti che sono arrivati in finale, invece, sono stati selezionati da una giuria composta da esponenti del cinema, dello spettacolo e del terzo settore, presieduta da Caterina D’Amico e da una giuria di Varietà, presieduta da Janet De Nardis di cui ha fatto parte anche il nostro giornale Il Faro.
I Vincitori della manifestazione 2019: “Due volte” di Domenico Onorato, Premio Sorriso Nascente Opera Prima al corto “Che fine ha fatto l’inciviltà”, Premio Rai Cinema Channel “Addio Clochard” e Premio Giuria di Varietà “La goccia e il mare”. Le riprese di Rai 1 del Red Carpet andranno in onda a Luglio in TV! Un sorriso che può cambiare le prospettive! In occasione del Festival, la Vsp Vacanze, oltre ad omaggiare i 4 vincitori dei corti con delle fantastiche vacanze, ha presentato in collaborazione con la Wy4You Event e la DFH Production un nuovo Format televisivo “Paranormal” che andrà in onda su reti nazionali, scritto da Alessandro De Benedetto, con la partecipazione esclusiva di Simone Coccia, ex GF15 e con la regia di Alessandro di Filippo. La produzione pubblicitaria sarà seguita da Emiliano Mela ed Il Faro svilupperà con la sua Comunicazione questo nuovo progetto!
Il Faro sul Cinema e la TV, la’ dove si valorizza la cultura, anche della diversità, dove si dà voce ai pensieri ed all’unicità, toccando le corde dell’anima, facendo leva sulle nuove generazioni ed i giovani autori!