Festa della Repubblica. Mattarella apre le celebrazioni all’Altare della Patria –
rainews.it –
L’Italia celebra la 73ma Festa della Repubblica. Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha deposto all’Altare della Patria una corona di alloro davanti alla tomba del Milite ignoto. Con lui i presidenti del Senato, Elisabetta Casellati, della Camera, Roberto Fico, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta. A seguire, la parata lungo via dei Fori Imperiali.
Tema di quest’anno l’inclusione. Il ministero della Difesa ha dedicato la ricorrenza al “diritto di ogni singola persona di avere accesso ed esercitare, nella società di cui è parte, le stesse opportunità”. La parata ai Fori Imperiali, sfilano in 4mila La rassegna è strutturata in 7 settori. In apertura la banda dei Carabinieri, le bandiere delle Forze armate e della Guardia di Finanza, i gonfaloni delle regioni delle province e dei comuni italiani, medaglieri e labari delle associazioni combattentistiche e d’Arma. Nel primo settore – oltre ai sindaci – le bandiere Onu, Nato, Ue e quelle degli organismi multinazionali, il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, i veterani, gli ufficiali della Riserva selezionata, una rappresentanza del personale civile della Difesa, la banda della Brigata Sassari e gli atleti dei gruppi sportivi olimpici.
I quattro successivi settori sono dedicati alle singole Forze armate – Esercito, Marina Militare, Aeronautica e Arma dei Carabinieri – mentre il sesto settore è composto dai corpi militari e ausiliari dello stato, tra cui una compagnia del corpo militare della Croce Rossa e delle infermiere volontarie della Cri e una compagnia del Sovrano Militare Ordine di Malta. Il settimo e ultimo settore comprende i Corpi armati e non dello Stato, tra cui la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, la Polizia Penitenziaria, il Servizio Civile Nazionale e il Corpo di Polizia di Roma Capitale. A chiudere lo sfilamento la fanfara e una compagnia del 7mo Reggimento Bersaglieri. – See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Festa-della-Repubblica.-Mattarella-Simbolo-del-ritrovamento-di-liberta-e-democrazia-60b6f212-e5e6-4f37-857b-b8b5693a1ecd.html