Delegazione messicana in visita al Centro Operativo Nazionale
CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
Nell’ambito del programma “Prevenzione del rischio sismico e mitigazione degli effetti da disastri naturali”, una delegazione messicana, composta da 9 componenti sia di agenzie governative sia non governative referenti in materia di protezione civile, nei primi giorni di luglio, visiterà diverse sedi VVF.
Il primo degli incontri è avvenuto oggi a Roma, primo luglio, nel Centro Operativo Nazionale al Viminale. La delegazione, accolta dall’Ing. Metelli, che a sua volta aveva partecipato ad un analogo incontro a Città del Messico nel novembre 2018, ha potuto prendere conoscenza dell’organizzazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, della dislocazione delle proprie forze sul territorio italiano e delle strategie di intervento in caso di calamità naturali.
La visita proseguirà nel pomeriggio presso le Scuole Centrali di Capannelle, mentre il 2 e il 3 luglio farà tappa rispettivamente nei centri addestrativi USAR di Pisa e di Poggioreale, in provincia di Trapani.
Oltre alla condivisione delle informazioni e allo scambio di esperienze la visita è anche occasione per avviare forme di collaborazione fra i due Paesi, in particolare nell’ambito del reciproco settore di intervento.