Vigili del fuoco

Gwangju (Kor), il V.F. Simona Quadarella è la nuova campionessa del mondo dei 1500 stile libero

Spread the love

CNVVF – Ufficio per le attività sportive – https://urly.it/32cf-

Eccezionale la nostra Simona!

Il V.F. Simona Quadarella, atleta del G.S. VV.F. Fiamme Rosse e C.C. Aniene, conquista il titolo iridato nei 1500 stile libero in occasione dei Campionati del mondo di nuoto in corso di svolgimento all’ Aquatic Centre di Gwangju in Corea del Sud.
L’atleta dei Vigili del fuoco, allenata da Christian Minotti, è artefice di una prestazione tanto straordinaria quanto solida. A poche ore della partenza della finale arriva la rinuncia dell’americana Katie Ledecky, campionessa olimpica e mondiale nonché detentrice del record del mondo; Simona, quindi, scende in acqua da favorita ma con accanto avversarie di altissimo profilo come la tedesca Sarah Kohler, vice campionessa europea, e la cinese Jianjiahe Wang, autrice della seconda prestazione mondiale stagionale.
L’atleta azzurra parte subito fortissima imponendo un ritmo troppo alto per le altre pretendenti al titolo; la cinese prova a resisterle per 200 metri ma poi si stacca nettamente mentre la tedesca perde costantemente decimi di secondo ad ogni vasca; a metà gara l’italiana è già nettamente in testa su ritmi di poco superiori al record del mondo ma nettamente inferiori a quelli del record italiano e continentale. Nel finale paga qualcosa rispetto al ritmo altissimo delle prime vasche ma il vantaggio sulle avversarie è abissale e tocca in solitaria in 15’40″89 che le vale il titolo mondiale e nuovo record italiano, sotto di oltre 4” rispetto al  primato “in gomma” di Alessia Filippi, stabilito 10 anni fa in occasione dei mondiali di Roma. Al secondo e terzo posto arrivano, rispettivamente, la Kohler e la Wang con un ritardo di 8” e 11”.
L’impresa di Simona, già campionessa europea dei 400, 800 e 1500 stile libero,  viene accolta dal pubblico presente con calore ed entusiasmo che, con lei, canta e batte le mani mentre l’inno di Mameli risuona nell’Aquatic Centre.
Ora un paio di giorni di riposo e già da venerdì la “Fiamma Rossa” scenderà nuovamente in acqua per incendiare la gara degli 800 stile libero dove è campionessa europea uscente e primatista italiana della distanza.

Il Capo Dipartimento Salvatore Mulas, il Capo del Corpo Fabio Dattilo e tutti i Vigili del Fuoco si congratulano con la collega.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *