IstituzioniLeggi e Sentenze

Oltraggio a pubblico ufficiale: niente più giustificazioni

Spread the love

laleggepertutti.it – https://urly.it/32cgm


I giudici non potranno più dire che l’oltraggio è scusabile perché lo ritengono lieve: viene cancellata la norma che glielo consentiva.

Più severità contro chi offende le forze dell’ordine: nel decreto sicurezza bis è stato inserito un emendamento che impedisce ai giudici di ritenere “di particolare tenuità” i reati di oltraggio a pubblico ufficiale. Finora, gli autori avevano parecchie possibilità di cavarsela da queste accuse quando il giudice le riteneva lievi ed occasionali; d’ora in poi, invece, niente più giustificazioni di questo genere perché sarà vietato ai giudici applicarle.

La norma è stata inserita su iniziativa del deputato della Lega Gianni Tonelli ed è già stata approvata martedì scorso dalla Commissione Affari Costituzionali e Giustizia della Camera dei deputati. Oggi, il testo dell’intero decreto sicurezza bis arriva alla Camera ed inizia la discussione in aula parlamentare; il voto è atteso in settimana, subito dopo ci sarà il passaggio in Senato per ottenere l’approvazione finale entro luglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *