Senza categoria

Incendi boschivi: Patrizietti: “debrifing relativo alla campagna AIB 2019”

Spread the love

COMANDO VIGILI DEL FUOCO DI TARANTO

Concluso il debriefing della campagna 2019

Previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi e di interfaccia sono stati i temi al centro del debriefing della Campagna anti-incendio boschivo 2019, che si è svolto presso la sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Taranto, alla presenza delComandante dei Vigili del Fuoco Dirigente Superiore ing. Pierpaolo PATRIZIETTI, delGruppo Carabinieri Forestali di Taranto e delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, operative nella provincia di Taranto per la lotta agli incendi boschivi.

Un’occasione di confronto importante per le Amministrazioni e le Associazioni di Volontariato coinvolte a vario titolo nelle attività di contrasto agli incendi boschivi, sulla complessità della stagione appena conclusa «tra le più impegnative anche sotto il profilo degli interventi di protezione civile a salvaguardia della pubblica incolumità, del territorio e del patrimonio boschivo», ha sottolineato il Comandante dei Vigili del Fuoco di Taranto ing. Pierpaolo PATRIZIETTI.

In particolare il periodo estivo «caratterizzato da condizioni climatiche favorevoli all’innesco e alla propagazione degli incendi boschivi su gran parte del territorio provinciale, ha fatto registrare un cospicuo aumento del numero di incendi e di superfici percorse dal fuoco – ha sottolineato PATRIZIETTI – un impiego straordinario delle squadre a terra, talvolta accompagnato dall’intervento della flotta aerea nazionale.

A conclusione dell’incotro il Comandante dei Vigili del Fuoco di Taranto ing. Pierpaolo PATRIZIETTI, ha sottolineato la necessità di un’attenta riflessione da parte di tutte componenti istituzionali coinvolte affinché «si tenga sempre alta l’attenzione in vista della prossima campagna estiva. In contesti difficili come quelli di quest’anno – ha aggiunto PATRIZIETTI – i risultati si ottengono solo con un efficace coordinamento nelle operazioni di spegnimento tra le forze di terra, le flotte aeree regionali e quella nazionale, e soprattutto con una efficace azione di prevenzione».

ILCOMANDANTE DIRIGENTE SUPERIORE – (PATRIZIETTI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *