buone notiziecronaca

Video – Riportata in superficie la Madonnina sommersa di Lampedusa

Spread the love

lampedusatoday –

Stamattina è stata riportata in superficie la Madonna con Bambino – conosciuta anche col nome “Stella del Mare” – che Roberto Merlo donò ai lampedusani nel 1979, un anno dopo il grave incidente che lo colpì durante un’immersione proprio nelle acque che bagnano Lampedusa. Dopo quarant’anni è rimasto simbolo di riconoscenza nei confronti di un intero popolo.

Il progetto, nato da un’idea di Alternativa Giovani Onlus, prevede la restaurazione e l’esposizione della statua presso la chiesa per un breve periodo per poi essere riposta in quello che è – citando proprio Merlo – il “suo posto, a quindici metri di profondità, davanti a una grotta passante, un arco naturale di roccia ornato da incrostazioni coralline che come fiori la incorniciano mentre i pesci variopinti le volteggiano intorno”


Luigi Allocca – Benedetta da Giovanni Paolo II, fu posizionata nel 1980 dal fotografo subacqueo Roberto Merlo dopo essersi salvata da un malore avuto durante un immersione. La statua bronzea della Madonna con Bambino è situata a 15 metri di profondità al largo dell’isola dei conigli. Ed è ancora li a proteggere i sub ed a testimoniare la generosità della gente di Lampedusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *