Vigili del fuoco

Video – Esercitazione transfrontaliera “Exercise Airplane Crash Karawanken 2019”

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Il 21 settembre scorso, a ridosso del confine tra Austria e Slovenia e a breve distanza da quello italiano – area Mochling, Glainach, Feistritz – si è svolta l’esercitazione transfrontaliera congiunta denominata “Exercise Airplane Crash Karawanken 2019”. L’addestramento aveva come oggetto la gestione dell’emergenza a seguito di un crash aereo in ambiente impervio e, nell’occasione, essendo stata prevista anche una simulazione di incendio boschivo causato dall’impatto al suolo dell’aereo, è stato richiesto l’impiego operativo di un Canadair CL-415 dei Vigili del fuoco tramite il Dipartimento della Protezione Civile: per la prima volta un velivolo della flotta aerea dei Vigili del fuoco italiani ha volato in territorio austriaco.

Il Canadair, proveniente dall’aeroporto di Ciampino, ha completato alcuni lanci sullo scenario di incendio, con “scooping” effettuato presso il lago austriaco di “Weinssensee” in Carinzia, individuato quale idonea riserva idrica anche per eventuali esigenze di impiego dei Canadair nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia per eventuali incendi boschivi che dovessero scoppiare in prossimità del confine.

All’esercitazione hanno partecipato anche un funzionario VV.F. proveniente dall’Ufficio Coordinamento Servizio aereo e soccorso aeroportuale in qualità di Fire Technical Expert e, come osservatori, un funzionario della Direzione Regionale VV.F. del Friuli Venezia Giulia e un qualificato DOS (Direttore Operativo del Soccorso) del Comando di Udine. Erano presenti. Inoltre, un rappresentante del DPC/COAU, e alcuni componenti della Protezione Civile della Regione Friuli e del Corpo Forestale Regionale.

La partecipazione del Canadair italiano è stata molto apprezzata dalle autorità e ha avuto un’alta risonanza sui media locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *