Tecnologia di ultima generazione alla Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti
CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
Venerdì 11 ottobre, alla Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti, è stato testato un innovativo sistema di ricezione e trasmissione di immagini e video attraverso satellite, con il dispositivo FLIR montato all’esterno in dotazione al nuovo elicottero AW139, denominato Drago 140. L’elicottero ha effettuato alcune ricognizioni e atterraggi all’interno dell’area della Scuola e ha trasmesso in tempo reale le riprese effettuate dall’occhio elettronico montato sulla prua. La sperimentazione è stata condotta a cura della Direzione Centrale per l’Emergenza, intervenuta con gli specialisti del TLC nazionale, in collaborazione con le società Telespazio e Italiana Ponti Radio che hanno installato presso la Scuola i propri apparati hardware e software. Tutti i presenti hanno apprezzato le potenzialità dei sistemi radio/satellitari applicati sugli elicotteri di ultima generazione che – in caso di calamità, di crolli, di terremoti e di altre avversità – consentono di trasmettere alle sale operative e ai centri di coordinamento del soccorso, immagini della situazione reale, anche in caso di zone particolarmente impervie e in assenza di mezzi ordinari di comunicazione.
Ad oggi sono tre i nuovi elicotteri AW139 in dotazione al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che, in un’ottica di transizione verso mezzi tecnologicamente più avanzati, ha commissionato l’acquisto di ulteriori 5 mezzi dello stesso tipo. Gli AW139 dei Vigili del Fuoco sono dotati di un’ampia gamma di equipaggiamenti di soccorso e di strumentazione avionica digitale di ultima generazione.
Alla sperimentazione erano presenti il Direttore Centrale per l’Emergenza Guido Parisi, il direttore dell’Ufficio di Gestione e Coordinamento dell’Emergenza Alessandro Paola e Paolo Maurizi e Franco Feliziani del Servizio aereo del Corpo e, naturalmente, il comandante della Scuola Paolo Nicolucci.