Vigili del fuoco

Tecnologia di ultima generazione alla Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Venerdì 11 ottobre, alla Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti, è stato testato un innovativo sistema di ricezione e trasmissione di immagini e video attraverso satellite, con il dispositivo FLIR montato all’esterno in dotazione al nuovo elicottero AW139, denominato Drago 140. L’elicottero ha effettuato alcune ricognizioni e atterraggi all’interno dell’area della Scuola e ha trasmesso in tempo reale le riprese effettuate dall’occhio elettronico montato sulla prua. La sperimentazione è stata condotta a cura della Direzione Centrale per l’Emergenza, intervenuta con gli specialisti del TLC nazionale, in collaborazione con le società Telespazio e Italiana Ponti Radio che hanno installato presso la Scuola i propri apparati hardware e software. Tutti i presenti hanno apprezzato le potenzialità dei sistemi radio/satellitari applicati sugli elicotteri di ultima generazione che – in caso di calamità, di crolli, di terremoti e di altre avversità – consentono di trasmettere alle sale operative e ai centri di coordinamento del soccorso, immagini della situazione reale, anche in caso di zone particolarmente impervie e in assenza di mezzi ordinari di comunicazione.

Ad oggi sono tre i nuovi elicotteri AW139 in dotazione al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che, in un’ottica di transizione verso mezzi tecnologicamente più avanzati, ha commissionato l’acquisto di ulteriori 5 mezzi dello stesso tipo. Gli AW139 dei Vigili del Fuoco sono dotati di un’ampia gamma di equipaggiamenti di soccorso e di strumentazione avionica digitale di ultima generazione.

Alla sperimentazione erano presenti il Direttore Centrale per l’Emergenza Guido Parisi, il direttore dell’Ufficio di Gestione e Coordinamento dell’Emergenza Alessandro Paola e Paolo Maurizi e Franco Feliziani del Servizio aereo del Corpo e, naturalmente, il comandante della Scuola Paolo Nicolucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *