L’influenza della dentatura sull’attività muscolare e dei piccoli atleti
EMANUELA RAFFONI
L’attività motoria è lo strumento ideale per migliorare la qualità della vita, la salute e il benessere. Quasi il 60% dei bambini tra i 6 e i 10 anni, pratica sport, ma solo il 5-18% degli sportivi associa la salute della bocca alla performance sportiva.
Il collegamento occlusione dentale-sport è molto importante, spesso non viene fatta una correlazione tra essi, ma è fondamentale per capire come spesso tanti sforzi e tanto allenamento non portino a risultati ma addirittura a traumi o lesioni.
Una anomalia di chiusura delle arcate dentali, dovuta ad una scorretta crescita di mascella o mandibola, o a un disallineamento dei denti, si chiama Malocclusione.
La Malocclusione, attraverso i legamenti, le articolazioni e i recettori nervosi, determina delle tensioni a livello della muscolatura della masticazione che si ripercuotono sui muscoli del collo, del torace, fino a coinvolgere con “effetto cascata”, tutto l’apparato muscolare fino ai piedi.
Il corpo cerca di trovare un compenso con accomodamenti che però portano ad una postura viziata. A diverse posizioni della mandibola corrisponde un diverso atteggiamento posturale, con alterazione delle curve fisiologiche della colonna vertebrale:
ad esempio, quando l’arcata mascella sporge in eccesso rispetto alla mandibola, abbiamo una inclinazione in avanti della testa con lordosi; mentre se è la mandibola ad essere troppo in avanti, avremmo un arretramento della testa con cifosi. Una asimmetria laterale causerà invece delle torsioni.
I muscoli contratti a lungo perdono la loro potenza e questo si manifesta in modo ancora più evidente in chi pratica sport con i seguenti effetti:
-una diminuzione delle prestazioni fisiche, della forza e della velocità,
-incapacità di coordinamento,
-aumento di produzione di acido lattico che è causa del dolore muscolare,
-riduzione di ampiezza delle vie respiratorie.
Quando i denti invece sono in una posizione corretta, i muscoli di testa, collo, torace e addome, sono rilassati e consentono a tutti i muscoli della catena posturale di lavorare in modo più efficiente, migliora la prestazione e diminuisce l’affaticamento. Una mandibola con la muscolatura rilassata tenderà a scivolare in avanti con un ampliamento delle vie respiratorie e conseguente migliore ossigenazione, che a sua volta migliorerà l’azione dei muscoli nello sforzo fisico.
Consiglio sempre ai giovani sportivi, una visita odontoiatrica in studio per controllare la presenza di una corretta occlusione e una crescita armonica delle ossa mascellari, per prevenire o correggere i difetti. I pazienti possono essere trattati con gli apparecchi ortodontici più adatti al caso specifico, fissi, mobili o con allineatori trasparenti.
I piccoli atleti saranno più performanti nelle loro attività sportive e si potranno prevenire quelle tensioni muscolari negative che possono portare a sbilanciamento dei muscoli spesso causa di infortuni, strappi muscolari o scivolamento del piede di appoggio dell’atleta.
All’interno del Circuito del giornale “Il Faro” è nata una Sinergia!Per gli iscritti al centro sportivo Fonte Roma Eur, Visita omaggio e sconti fino al 15% anche per i familiari presso lo studio odontoiatrico della dott.ssa Emanuela Raffoni in Via Barilatti (Mostacciano), 48.