Corso sperimentale in materia di sicurezza funzionale
CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
Dal 21 al 25 ottobre, presso la Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, si è svolto il primo corso sperimentale in materia di sicurezza funzionale.
Gli argomenti trattati riguardano principalmente gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (D.Lgs. 105/2015), ma sono utili anche per l’approfondimento del concetto di disponibilità e di affidabilità di impianti e sistemi impiegati nella progettazione prestazionale antincendio delle attività soggette alle visite ed ai controlli di prevenzione incendi utilizzando il Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 3 agosto 2015 e s.m.i.).
Il corso, tenuto interamente in lingua inglese, è stato affidato alla docenza di società internazionali che offrono il servizio di certificazione di “Functional Safety Expert” (CSFE).
Il programma didattico è stato incentrato sugli standard internazionali di riferimento per la sicurezza funzionale di sistema (IEC 61511 Functional Safety Analysis, Design, and Operation) e di prodotto (IEC 61508 Functional Safety of Electrical/Electronic/Programmable Electronic Safety-related Systems).
Al periodo formativo hanno partecipato i dirigenti e i funzionari direttivi analisti di rischio, oltre al personale di altre Amministrazioni coinvolte nelle attività di ispezione e autorizzazione delle aziende a rischio di incidente rilevante (INAIL, ISPRA e ARPA).