Interscambio formativo tra i Vigili del fuoco e la Guardia di Finanza
CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
Nei giorni scorsi si è tenuta, presso la scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, una prima sperimentazione di interscambio formativo tra le due Amministrazioni. L’iniziativa, partita da una prima convenzione tra la Direzione interregionale dei Vigili del fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige e la scuola Alpina della Guardia di Finanza, porterà prossimamente a una successiva intesa nazionale che sarà siglata a Roma tra il comando generale delle Fiamme Gialle e il Dipartimento dei Vigili del fuoco.
L’ICS (Incident Command System) è stato il modulo didattico trattato dai Vigili del fuoco a cui hanno preso parte 26 comandanti delle stazioni SAGF (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza). L’obiettivo didattico è stato condurre progressivamente il personale discente SAGF dal consueto ordinario approccio di pronta risposta operativa di soccorso tecnico urgente, a un contesto di controllo coordinamento e comando multi- agenzia di un evento emergenziale di bassa e media complessità. Il lavoro si è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, ha mirato ad ampliare la valutazione delle necessità e delle priorità in una emergenza, e la necessità di una opportuna struttura di ICS.
La scuola Alpina ha segnalato la risposta positiva del personale, che ha apprezzato il modulo formativo che ha permesso loro di conoscere il sistema di gestione dell’ICS, consentendo ai comandanti di stazione di poter supportare una futura struttura di comando, coordinamento e controllo adottata dai Vigili del fuoco in un contesto multi-agenzia.