Quando vi dicono che le Ong incentivano le partenze dei migranti, sappiate che non è vero
it.euronews.com – https://urly.it/33cga
Se le indagini della magistratura hanno tutte fatto un buco nell’acqua, ora arriva anche il conforto dell’evidenza empirica: no, le navi delle Ong non incentivano le partenze dei migranti dalla Libia. A influire sono piuttosto l’attività della controversa guardia costiera libica, che addestriamo e supportiamo, oppure il bel tempo.
Non ci sono evidenze empiriche che la presenza delle Ong nel Mediterraneo centrale tra il 2014 e il 2019 sia un “pull factor” – come hanno sostenuto alcuni politici italiani tra cui l’attuale ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
Lo rivela uno studio pubblicato dall’European University Institute a firma dei ricercatori Matteo Villa e Eugenio Cusumano. Dall’analisi, intitolata Sea Rescue NGOs: a Pull Factor of Irregular Migration?, emerge come le partenze dalla Libia non siano collegate alle attività di salvataggio in mare delle varie Open Arms.
Nonostante siano già state pubblicate diverse inchieste in merito, questo è il primo studio sistematico basato su dati che vanno dal 2014 a ottobre 2019.