I Vigili del fuoco celebrano la loro patrona, Santa Barbara
CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
Come da tradizione, i Vigili del fuoco hanno ricordato oggi, 4 dicembre, Santa Barbara, la loro patrona. Il rito religioso, che si è tenuto nella splendida basilica di Santa Maria in Ara Coeli in Roma, è stato officiato da Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Angelo Comastri. Emozionante la coreografia all’esterno della Chiesa dove i Vigili del Fuoco hanno steso lungo la scalinata il drappo tricolore. La messa è stata anche raccontata nel linguaggio dei segni.
Hanno partecipato alla cerimonia il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il Capo Dipartimento Salvatore Mulas e il Capo del Corpo Nazionale Fabio Dattilo, oltre alle più alte autorità civili e militari.
La Banda Musicale dei Vigili del Fuoco diretta dal maestro Donato Di Martile, il coro Santa Barbara di Roma e quello dell’Università degli studi di Roma Tre diretti da Isabella Ambrosini oltre alle voci del Tenore Francesco Grollo e del Batirono Alessio Quaresima hanno impreziosito la cerimonia.
Durante l’omelia, il Cardinale Comastri si è così rivolto ai Vigili del Fuoco: “La vostra dedizione e generosità hanno scritto pagine importanti. Voi siete là dove le persone hanno bisogno”.
La preghiera del Vigile del Fuoco è stata letta dal Capo Dipartimento Mulas. Toccanti le parole del Capo del Corpo Dattilo che oltre a ricordare i caduti si è così espresso: “I vigili del fuoco ci sono e ci saranno sempre tra le persone, al fianco delle altre forze dello Stato, nella protezione civile. Vorrei poter stringere la mano a tutti i colleghi e trasmettere loro quanto io sia fiero di essere a capo di un Corpo così straordinario”.
Analoghe cerimonie sono state tenute in tutte le sedi dei Vigili del Fuoco presenti sul territorio italiano