L’elmo dei Vigili del Fuoco
GAGLIARDINI GIULIO
pubblicato sul FARO DEI VIGILI DEL FUOCO n. 109
L’elmo è l’elemento essenziale per i vigili del fuoco. Dal 1939 ad oggi sono stati svariati i modelli di elmo utilizzati dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il primo elmo in dotazione al Corpo è stato il modello Nazionale (chiamato anche 38) prodotto dalla ditta Bergomi di Milano, costruito in cuoio bollito con rifiniture in metallo e interni in pelle, particolare e caratteristico il fregio sul fronte con all’interno il numero di appartenenza del comando, questo elmetto è stato utilizzato fino ai primi anni 50. Il primo elmo del Corpo Nazionale fu sostituito con l’elmo Violini della ditta di Milano, questo elmetto era costruito con uno speciale materiale dell’epoca il Texco (laminato di resine e tessuti) più leggero e più sicuro rispetto al vecchio e caro 38, verso i primi anni 60 l’elmo Violini smise di essere prodotto e la ditta Pirelli lo rimpiazzò con un loro elmetto, molto simile al Violini (le differenze erano nel materiale poiché il Pirelli era già in materiale plastico).
Dal 1972 una nuova ditta italiana, la Mispa di Torino prese l’appalto per la fornitura di elmetti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, producendo un elmetto simile al Pirelli e Violini, ma con interni differenti (più moderni, in materiale plastico e similpelle) e con altre caratteristiche affinché rispettasse le normative vigenti.
Con l’arrivo del Mispa si ha la scomparsa della fiamma col numero ma in cambio verso i primi anni 80 arrivarono degli ammodernamenti tra cui: le visiere removibili personali e le bande giallo e grigie riflettenti. Dai primi anni 80 svariate ditte produssero il modello di elmo prodotto dalla Mispa, tra cui possiamo ricordare: La Moyaloni, La Lombarda, Sureco e L’attuale Sicor. Questo modello di elmo ha segnato la storia degli anni 80 e 90 del Corpo Nazionale un elmo che prestò servizio oltre i 30 anni. Nel 2003 il vecchio e caro Mispa fu rimpiazzato dal moderno e affascinante Sicor VFR 2000, dotato di due visiere a comparsa (di cui una termoriflettente), e inoltre in tre colorazioni per le qualifiche (nero, rosso e grigio), nel 2009 entrò in servizio il Sicor VFR2009 con altre modifiche e migliorie tra cui i paraorecchie e le decalcomanie della bandiera italiana ed europea sui lati della fiamma del Corpo.
L’ultimo e attuale elmo del Corpo Nazionale è il Sicor VFR EVO, un elmo a livelli all’avanguardia su tutti gli aspetti, se non uno dei migliori al mondo!
–
Siete dei grandi eroi, uomini e donne che il proprio lavoro lo fanno con il cuore, soffrono quando qualcosa non va’. Dietro una grande squadra c’è sempre un grande capo e io sono fiera di aver conosciuto un grande capo che ha dato tutto per la sua squadra, fiera di te capo, e i tuoi ragazzi sentiranno la tua mancanza tra qualche mese, tanti si mangeranno le mani per il bene e il male che ti hanno fatto.