SFO, primo Corso di assistenza e protezione dell’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPCW)
CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
Presso la Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti si è svolto, dal 3 al 7 febbraio 2020, il Corso Pilota di Assistenza e Protezione contro le emergenze da evento chimico.
Al Corso hanno partecipato 25 unità dei Nuclei NBCR dei Vigili del fuoco e personale specializzato delle Forze Armate e della Polizia di Stato, che hanno acquisito la qualifica di “Instructor OPCW”.
L’iniziativa è stata promossa dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, in particolare dalla Direzione Centrale per la Difesa Civile in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, che in Italia rappresenta l’Autorità Nazionale per la proibizione delle Armi Chimiche (MAECI), d’intesa con la Direzione Centrale per l’Emergenza e il Soccorso Tecnico e l’Antincendio Boschivo e con la Direzione Centrale per la Formazione
Il Corso è stato tenuto da docenti appartenenti all’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPCW), esperti CBRN delle Forze Armate, del Policlinico Gemelli e naturalmente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
L’iniziativa è stata inaugurata dal Direttore Centrale della Formazione, ing. Emilio Occhiuzzi, e conclusa dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, ing. Fabio Dattilo. All’esercitazione ha partecipato, tra gli altri, il Direttore Centrale per l’Emergenza, ing. Guido Parisi, insieme al Vice Direttore della Direzione Centrale per la Difesa Civile, ing. Cristina D’Angelo, in rappresentanza del Direttore Centrale, Pref. Antonella Scolamiero.
L’evento è stato un’importante occasione per rafforzare la cooperazione nazionale e internazionale tra gli enti interessati alle problematiche CBRN e momento di confronto e di scambio tra i diversi operatori.