Lutto nel corpo dei vigili del fuoco, addio a Luciano
leggopassword.itg – https://urly.it/3481h
ANCONA – Nel pomeriggio di sabato 8 un grave lutto ha colpito i vigili del fuoco di Ancona. Dopo una lunga malattia a 55 anni è deceduto il vigile del Fuoco Luciano Olivi in servizio presso la Sede centrale dei pompieri dorici.
Vigile del fuoco dal novembre del 1993 dopo aver iniziato la sua carriera a Milano arriva ad Ancona nel 1997 partecipando ai soccorsi per gli eventi sismici che colpirono le Marche e l’Umbria.
Oltre alla quotidiana attività di vigile del fuoco ha partecipato alle più rilevanti emergenze come l’alluvione di Scafati del 2001, l’alluvione che colpì Osimo nel 2006, ai soccorsi per il sisma a L’Aquila del 2009, l’emergenza per le forti nevicate nelle Marche e il terremoto in Emilia Romagna del 2012, l‘alluvione di Senigallia del 2014 e il sisma del Centro Italia del 2016. Era uno dei massimi specialisti in emergenze NR (nucleari e radiologiche) e per questo partecipò ai dispositivi di sicurezza in occasione della visita del Presidente U.S.A a Roma nel 2007 e per il G8 a L’Aquila.