Ministero Salute, dati vigilanza alimenti e bevande 2018
quotidianosicurezza.it – https://www.quotidianosicurezza.it/sicurezza-sul-lavoro/tutela-della-salute/relazione-vigilanza-alimenti-bevande-ministero-salute-2018.htm
Pubblicati dal Ministero della Salute i dati della relazione di Vigilanza e controllo degli alimenti e delle bevande in Italia – anno 2018, trasmessa al Parlamento il 27 gennaio 2020.
La relazione riporta le risultanze della vigilanza condotta da Arpa, Asl, Regioni, Carabinieri, Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e Repressione Frodi, Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Laboratori di Sanità Pubblica, Posti di ispezione frontaliera, Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari. Eseguita attraverso ispezioni, esame del sistema Haccp, prelievi, analisi di documenti ed etichettature. Controlli su impianti e materie prime utilizzate, prodotti semilavorati e finiti, oggetti a contatto con gli alimenti, disinfezione, processi di trasformazione e conservazione, etichettature.
Nel 2018 sono stati prelevati 50.841 campioni di prodotti sui cui sono state effettuate 129.504 analisi e di queste è risultato irregolare l’1,14%, in gran parte non conformità di tipo microbiologico nei prodotti di origine animale.