Consegna nuove termocamere ai comandi del Lazio
CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
Rappresentanti dei comandi delle cinque province del Lazio e dei Nuclei specializzati (elisoccorritori, cinofili e servizio topografico) sono stati chiamati per la consegna delle nuove termocamere e una contestuale familiarizzazione col nuovo strumento in una giornata di formazione svolta presso la Direzione regionale dei Vigili del fuoco.
La termocamera (anche detta telecamera termografica) è una particolare dispositivo sensibile alla radiazione infrarossa, capace di ottenere immagini o riprese termografiche. A partire dalla radiazione rilevata si ottengono dunque delle mappe di temperatura delle superfici esposte, che si rivelano molto utili ai Vigili del Fuoco in numerose applicazioni come, ad esempio, nella ricerca delle persone in zone caratterizzate da scarsa visibilità, nella ricerca di incendi non immediatamente visibili ad occhio nudo o nel controllo dei gas e dei liquidi infiammabili all’interno delle cisterne, per consentir loro di identificare velocemente i punti più freddi e muovercisi di conseguenza evitando le zone ad alto rischio.
Le 10 termocamere sono state consegnate complete di valigette ermetiche antiurto, subito pronte all’impiego negli scenari di soccorso.