cronaca

42 anni fa il sequestro di Aldo Moro

Spread the love

agrpress.it – https://urly.it/34w8r

Quarantadue anni fa, il 16 marzo 1978, uno fra i momenti più bui della nostra storia repubblicana: il sequestro, in via Fani, del Presidente della Dc Aldo Moro, mentre il fuoco dei brigatisti uccideva cinque uomini della sua scorta.

Giovedì 16 marzo del 1978, le Brigate Rosse rapirono il presidente della Dc Aldo Moro e uccisero gli uomini della sua scorta: Oreste Leonardi, maresciallo dei Carabinieri, Medaglia d’oro al valor civile; Domenico Ricci, appuntato dei Carabinieri, Medaglia d’oro al valor civile; Francesco Zizzi, vice brigadiere di Pubblica sicurezza; Giulio Rivera, agente di Pubblica sicurezza; Raffaele Iozzino, agente di Pubblica sicurezza, Medaglia d’oro al valor civile. Fu il punto più alto dell’attacco terroristico «al cuore dello Stato», come le Br definirono la loro strategia.

Nell’Archivio Riccardi, sono presenti alcune immagini forti, realizzate dal giovane Maurizio Riccardi, fra i primi ad accorrere sul luogo del rapimento, quando i corpi privi di vita dei poliziotti e dei carabinieri si trovavano ancora sull’asfalto di via Fani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *