Il coronavirus “taglia” gli interventi per i Vigili del fuoco
cittadellaspezia.com -https://urly.it/34a3a
La Spezia – Dal cambiamento degli orari di lavoro con turni da 24 ore, alla tipologia di intervento con un incremento di soccorsi alle persone, tutto nel massimo rispetto dei decreti anti contagio. La vita non cambia solo per i cittadini che devono rinunciare alle passeggiate e limitarsi a fare la spesa ma anche per chi deve tutelarli e aiutarli nel momento in cui ci fossero altre emergenze. Sono i Vigili del fuoco che dall’inizio dell’emergenza covid-19 hanno rivoluzionato un po’ di cose.
A fare il punto sulla situazione, in continua evoluzione, è il comandante provinciale dei Vigili del fuoco Leonardo Bruni, raggiunto telefonicamente da Città della Spezia.
“Per noi – spiega il comandante – è cambiato l’orario di lavoro. Dall’inizio dell’emergenza dal Dipartimento è stata disposto l’accorpamento del giorno e la notte nello stesso turno. Il personale fa così 24 ore continue di lavoro. I numeri del personale è invariato ma dimezziamo i percorsi, c’è meno mobilità e questo favorisce la riduzione dei transiti e dei contatti nel cambio turno. In termini di numeri del dispositivo di soccorso rimane invariato. Anche in caserma la vita è cambiata sia per obbligo legislativo per la tutela del personale. In tutte le formule stiamo adottando le disposizioni: dalla mensa, al personale degli uffici che lavora con il lavoro agile e una buona parte è a casa. Il comando è ben organizzato, l’apertura agli uffici è diradata e le attività di istituto e vigilanza, i corsi di sicurezza sono fermi”.