DOPO IL DISCORSO DI CONTE L’appello dell’Italia scuote la Germania (e la Ue?)
ilsole24ore.com –
La richiesta di solidarietà dell’Italia sembra far breccia in Germania. Dopo l’intervento del premier Giuseppe Conte sull’emittente nazionale Ard, accompagnato da un annuncio-manifesto sulla Frankfurter Allgemeine Zeitung, l’invito a una maggiore collaborazione economica sulla crisi del Covid-19 ha scosso l’opinione pubblica tedesca
In un paio di giornate si sono moltiplicate raccolte firme e lettere, con tanto di un appello a favore dei cosiddetti coronabond siglato da intellettuali, artisti, politici ed economisti sul settimanale Die Zeit. Qui il racconto di Isabella Bufacchi.
La sorpresa è arrivata dalla Bild, quotidiano a grande tiratura e di inclinazioni conservatrici: la prima pagina si apre con un «WIR SIND BEI EUCH!», siamo con voi, in caratteri cubitali e un doppio articolo in tedesco e italiano per manifestare la vicinanza alla Penisola. Il servizio è stato criticato per l’eccesso di stereotipi sugli italiani, dalla pasta al Maggiolone, ma è un’apertura con pochi precedenti (e un cambio di passo notevole rispetto al clima di chiusura che si respirava in precedenza).