Firenze, esercitazione nell’aeroporto Amerigo Vespucci
CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
Una esercitazione dedicata alle operazioni di soccorso per l’incendio di un aeromobile è stata effettuata all’interno dell’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze, in collaborazione con Toscana Aeroporti, ENAV ed ENAC.
La simulazione aveva una duplice finalità: verificare le procedure di intervento e realizzare filmati per la successiva produzione di video ad uso didattico.
A differenza delle precedenti esercitazioni in questa occasione il Centro Documentazione Video di Firenze ha utilizzato anche i droni del Nucleo regionale SAPR della Direzione Toscana per realizzare le riprese con sorvoli del sedime aeroportuale e delle aree limitrofe. Grazie a questa tecnologia sono state registrate immagini di fotogrammetria che serviranno per studiare modifiche e miglioramenti alle procedure di intervento PEA e non PEA in ambito aeroportuale.
Il costante contatto radio tra la torre di controllo ENAC e i piloti VVF SAPR ha permesso di svolgere l’intera esercitazione senza interferire nella normale operatività dell’aeroporto.