Video – Roma, Giornata Mondiale del Donatore di Sangue
CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di sangue, istituita nel 2004 dall’O.M.S. il Piazzale del Viminale di Roma, antistante il Ministero dell’Interno, ha ospitato diverse emoteche mobili istituzionali per la raccolta del sangue. Promotore dell’iniziativa Claudio Saltari, presidente nazionale della associazione “Donatorinati” della Polizia di Stato con la quale recentemente anche i Vigili del Fuoco hanno stipulato una convenzione.
Presenti il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Fabio Dattilo e il Capo della Polizia e Direttore Generale Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli. L’incontro è stato seguito in diretta dalla trasmissione RAI Uno Mattina con il suo inviato speciale Massimiliano Orsini.
Donare il sangue significa regalare un sorriso e salvare una vita. Un gesto di solidarietà che i donatori di sangue considerano un inno alla vita che non conosce soste. La Giornata Mondiale del Donatore di sangue rappresenta dunque l’occasione per ringraziare i milioni di donatori che, ogni anno, consentono di raccogliere oltre 117 milioni di sacche di sangue.
Il Capo del Corpo nazionale ha sottolineato come donare il sangue sia un’attività legata e continua al lavoro del Vigile del fuoco ed ha esortato tutti a “emulare” i Vigili donando qualcosa di così importante a qualcuno che non si conosce. Concetto poi ripreso anche da Saltari che ha concluso dicendo che “…non siamo sono solo la vita che viviamo, ma soprattutto quella che doniamo”.
– Intervento dell’Ing. Fabio Dattilo, Capo del Corpo Nazionale di Vigili del Fuoco, in occasione della manifestazione Donatori Nati organizzata dalla Polizia di Stato.