Climatizzazione; linee guida esplosivi; resistenza al fuoco; climatizzatori – tre circolari dei Vigili del Fuoco
quotidianosicurezza.it – http://www.vigilfuoco.it/aspx/ricNorme.aspx
ono state pubblicate dai Vigili del Fuoco in data 22, 23 e 24 luglio tre circolari con chiarimenti sulla normativa antincendio, sugli argomenti: impianti di climatizzazione; classificazione esplosivi; soluzioni alternative di resistenza al fuoco.
- La prima circolare è datata 22 luglio recante indicazioni sui principali elementi di novità introdotti dal DM 10 marzo 2020 per gli impianti di climatizzazione. Riporta indicazioni sulle novità introdotte dal recente provvedimento di aggiornamento delle disposizioni tecniche.
I decreti aggiornati di conseguenza, l’utilizzo di refrigeranti A1 o A2L, cosa deve prevedere la documentazione tecnica. - La seconda è del 23 luglio 2020 e riporta le Linee guida del Dipartimento della Pubblica Sicurezza per l’applicazione delle vigenti normative in materia di riconoscimento e classificazione degli esplosivi -Edizione 2020.
Il documento traccia un quadro di istituti di interesse, evoluzione, orientamenti applicativi su esplosivi marcati CE e senza obbligo di marcatura, assetto competenze, provvedimenti di riconoscimento, superamento della categoria prodotti declassificati, tutte le circolari abrogate e superate come conseguenza della pubblicazione delle stesse linee guida. - La terza circolare del 24 luglio 2020 riporta Chiarimenti e indirizzi applicativi sul Decreto 3 agosto 2015 e s.m.i. – Capitolo S.2 per quanto attiene l’Implementazione di soluzioni alternative di resistenza al fuoco.
Le indicazioni riguardano l’applicazione di metodologie da Capitolo S.2 del Decerto 3 agosto 2015 modificato dal Decreto 18 ottobre 2019:
- curve naturali verifica elementi non protetti;
- curve naturali elementi strutturali non protettivi;
- durata degli incendi naturali;
- omissione verifiche elementri strutturali;
- sistemi o impianti a disponibilità superiore;
- collasso implosivo strutture;
- omissione di verifica a incendi localizati.