Ecobonus: come funziona la comunicazione all’ENEA
L’Ecobonus 110% è una delle più grandi novità di questa fine 2020. Il Decreto Rilancio, post Coronavirus, ha introdotto quello che viene anche chiamato Superbonus: una detrazione fiscale splamata in 5 anni per gli interventi effettuati dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 di isolamento termico delle superfici degli edifici, la climatizzazione o le misure antisismiche che viene innalzata al 110% qualora venga effettuato uno dei lavori definiti “trainanti”.
Ecobonus 2020: la comunicazione all’ENEA – Ecobonus 110%: regole per l’asseverazione tecnica27 Luglio 2020Il comma 13 della norma prevede l’asseverazione dei tecnici abilitati sul rispetto dei requisiti tecnici e la congruità delle spese. Documento che deve essere trasmesso all’ENEA per la fruizione dell’Ecobonus 110%, con modalità e procedura stabilite dal decreto attuativo del MiSE.
Il provvedimento attuativo dell’articolo 119 del dl 34/2020 sull’asseverazione contiene anche i moduli che i professionisti dovranno utilizzare in fase di avanzamento lavori o per lo stato finale.
Ecobonus, comunicazione all’ENEA: la procedura – La comunicazione deve essere trasmessa dal contribuente, eventualmente con l’assistenza di un intermediario, per via telematica entro 90 giorni dall’ultimazione dei lavori, accedendo al sito ENEA appositamente predisposto per l’Ecobonus 2020.