Incendio a Casola, «fronte del fuoco di 2,5 km». Sul posto il Canadair
ilnuovodiario.com -urly.it/37mta
«Purtroppo il fronte del fuoco è arrivato a 2,5 km, stando a quanto mi hanno riferito i vigili del fuoco alle 2 di stanotte». A dare aggiornamenti sul vasto incendio che si è sviluppato nei boschi al confine tra Casola Valsenio e Fontanelice è il sindaco casolano Giorgio Sagrini.
«In nottata sono stato con i responsabili dei vigili del fuoco, che monitorano la situazione. In mattinata è arrivato il Canadair che opera lanci d’acqua dall’alto».
L’incendio non è ancora arrivato nel territorio di Fontanelice, anche se ha già coinvolto il versante che dà sul Santerno del passo del Corso (località Prugno).
«Sono chiuse al traffico le vie Chiesuola e Monte Battaglia nel tratto centrale. Una casa, al momento disabitata, è presidiata dai vigili del fuoco».
Interrotte le linee di corrente in maniera precauzionale, mentre il Comune con 115 e Hera ha elaborato un piano di prelievo dell’acqua per non far mancare l’acqua a vigili del fuoco e rete idrica pubblica. Per capire quanti ettari di bosco sono andati in fiamme (erano sei alle 21 di ieri) bisognerà aspettare il sorvolo del drone dei vigili del fuoco.