Vigili del fuoco

‘Addio Luciano, ci indicavi la strada: dicevi stava a noi percorrerla’

Spread the love

lapressa.it – https://www.lapressa.it/articoli/societa/addio-luciano-ci-indicavi-la-strada-dicevi-stava-a-noi-percorrerla

L’ultimo commosso saluto nella sua piscina, nell’impianto dei vigili del fuoco, davanti ai suoi atleti e poi la cerimonia funebre in una chiesa grande, come quella di Gesù Redentore, che non è riuscita a contenere i tanti presenti. Tutti in piedi, con la divisa bianca, davanti alla vasca per piangere il maestro, il compagno di viaggio e l’amico. Modena oggi si è fermata per dire addio a Luciano Landi, il direttore sportivo della piscina dei vigili del fuoco morto improvvisamente mercoledì sera a 55 anni. 
Nelle parole dei suoi atleti il ricordo di un uomo che ha saputo essere guida, non solo sportiva, per tanti giovani. ‘Ci indicavi la strada, ma dicevi sempre che stava a noi percorrerla e che non potevi farlo tu – ha detto nel discorso d’addio uno dei suoi atleti -. Ci hai insegnato ad essere squadra nella vasca e ad applicare gli stessi principi nella vita: lealtà, rispetto e umiltà. Avevi un carattere spigoloso, hai chiuso tante porte, ma hai sempre saputo riaprirle e riaccogliere tutti’. E ancora l’ultimo ‘Grazie’ tra le lacrime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *