Vigili del fuoco

Il Capo del Corpo dei Vigili del fuoco ospite del “Cortile di Francesco di Assisi”

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Dal 18 al 20 settembre si è celebrata la sesta edizione del “Cortile di Francesco di Assisi”, la manifestazione che mette a confronto varie personalità della società civile e del modo religioso su temi di attualità. Confronti e incontri svolti nei limiti imposti dall’attuale situazione di emergenza dovuta all’epidemia di Covid.

Nel Cortile di Francesco hanno trovato spazio anche i Vigili del fuoco. Il Capo del Corpo, Fabio Dattilo, ha tenuto una breve ma significativa relazione sul tema “Soccorrere al tempo del Covid – L’esperienza dei Vigili del fuoco italiani”. Al termine dell’incontro, padre Mauro Gambetti, Custode del sacro Convento, e il Capo del Corpo Dattilo, presente il Direttore Regionale dei Vigili del fuoco per l’Umbria, Stefano Marsella, hanno sottoscritto il rinnovo della convenzione che prevede la collaborazione nella predisposizione di piani e procedure per la gestione della sicurezza e di eventuali emergenze legate agli afflussi delle migliaia di pellegrini e visitatori.

Una cooperazione davvero speciale, poiché il trattato tra la Santa Sede e l’Italia riconosce che la Basilica di San Francesco, insieme agli edifici e alle opere annesse – ad eccezione di quelle laiche – è libera da ogni ingerenza dello Stato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *