cronaca

Fratelli tutti”: la necessità di ripartire da una fratellanza universale

Spread the love

interris.it – urly.it/384gh

on l’enciclica sociale “Fratelli tutti”, Papa Francesco continua a stupirci, a donarci il cuore di un pastore che ci richiama a un cuore più grande che è quello di Dio, Padre di tutti gli uomini, di tutta l’umanità che ci vuole, appunto, fratelli tutti. La lettura del mondo e della storia del Pontefice parte da lontano, da una visione di ampio respiro e interpretazione, dai più poveri, da chi fa più fatica.

Questa lettura internazionale evidenzia come il potere economico e finanziario, molto fondato sul profitto, genera scarti, guerre, una creazione che viene depredata. Il Papa ci invita a riflettere, coinvolgendo tutti gli uomini e le donne di buona volontà, tutti i leader religiosi, tutte le religioni, e chiama anche in causa, ovviamente, i cristiani.

Il Pontefice nel documento invita i responsabili e i capi delle nazioni a un rinnovamento morale. Un cambiamento ci può essere se parte da loro perché hanno in mano il potere economico, possono decidere gli investimenti finalizzati al disinquinamento, a un lavoro sia più dignitoso sia più rispettoso dell’ambiente. La politica può fare molto. Ma, ovviamente, il Papa invita anche ognuno di noi a piccole azioni quotidiane, di conversione personale, familiare, dei corpi intermedi della società che possono lavorare sui territori e rendere più umani, vivibili e solidali i nostri quartieri, le nostre città, le nostre nazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *