Coronavirus nel mondo, in Francia più di mille casi all’ora: coprifuoco esteso a due terzi della popolazione
repubblica.it – urly.it/38cdr
Un milione di casi in Spagna
La Spagna supera il milione di casi di coronavirus e Madrid va verso il coprifuoco notturno a partire da sabato. Secondo il ministero della Salute spagnolo è plausibile che sia stato conteggiato soltanto fra il 60% e l’80% del totale reale di casi. A Madrid il coprifuoco riguarderebbe la fascia oraria da mezzanotte alle 6 e dovrebbe scattare sabato, alla scadenza dello stato d’allarme, ma l’ordinanza non è ancora stata emessa.
Dopo aver rallentato fino a ridursi in seguito al rigido blocco della Spagna da marzo a giugno, il tasso di infezione ha accelerato fino a superare frequentemente i 10mila casi al giorno dalla fine di agosto e ha raggiunto un nuovo picco di quasi 17mila positivi la scorsa settimana. Mentre i decessi giornalieri si aggirano intorno a 100 – lontano dal picco di quasi 900 registrato a fine marzo – i ricoveri ospedalieri a livello nazionale sono aumentati del 20% in due settimane e del 70% in Catalogna. Il governo spagnolo ora sta valutando il coprifuoco per le zone più colpite.
Francia, mille casi all’ora: coprifuoco esteso a 2/3 della popolazione – Anche la Francia ha superato la soglia del milione di contagi diventando il secondo Paese europeo dopo la Spagna. Per arginare la pandemia il primo ministro francese Jean Castex ha annunciato l’estensione del coprifuoco notturno nel Paese a 54 delle sue 101 aree amministrative che riguarderà 46 milioni di persone, due terzi della popolazione, compresa la Polinesia. “La situazione è grave”, ha detto il premier, il coprifuoco dalle 21 alle 6, che attualmente si applica in nove grandi città tra cui Parigi e Marsiglia, coprirà anche città, villaggi e aree rurali per almeno sei settimane, ha spiegato Castex. Il primo ministro ha evidenziato inoltre che durante l’attuale “seconda ondata” di coronavirus, i tassi di infezione sono aumentati del 40% in una settimana e ora si attestano intorno ai 251 ogni 100.000 abitanti a livello nazionale. Sono colpite tutte le fasce d’età, in particolare, gli over 65. Il ministro francese della Salute, Olivier Véran, ha spiegato che 25.000 casi vengono registrati ogni giorno in Francia, più di mille ogni ora.