Cancellazione Imu dicembre 2020: per chi, rata, scadenze, limiti, regole
leggioggi.it – urly.it/38nnj
Via libera alla cancellazione Imu per il mese di dicembre. Chi ne ha diritto e quali sono le regole del “Decreto Ristori”? Ecco cosa c’è da sapere.
Le pesanti restrizioni dettate dal Governo per fronteggiare la diffusione del Coronavirus nel nostro Paese hanno scatenato pesanti polemiche da parte di molte aziende e attività. Infatti, il Dpcm del 24 ottobre 2020 ha colpito tutte quelle attività in cui si presume ci siano maggiori contatti e laddove sia difficile mantenere la distanza sociale di almeno 1 metro. L’Esecutivo, tuttavia, ha anche promesso che ci saranno ingenti aiuti economici e agevolazioni per tutti coloro che si sono visti costretti a anticipare l’orario di chiusura delle proprie attività. In questo senso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. n. 137/2020, meglio conosciuto come “Decreto Ristori”, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Tra le misure più apprezzate vi è sicuramente la cancellazione della seconda rata di IMU, ossia del saldo in scadenza il prossimo 16 dicembre 2020. Dunque, le anticipazioni annunciate dallo stesso premier Giuseppe Conte in conferenza stampa nazionale, trovano conferme nel teso definitivo entrato in vigore il 29 ottobre 2020.