cronaca

Crisi climatica: gli uragani che toccano terra oggi impiegano più tempo per indebolirsi

Spread the love

ilgiornaledellaprotezionecivile.it –

La crisi climatica sta provocando uragani che, una volta toccata terra, impiegano più tempo per indebolirsi. Lo ricostruisce uno studio pubblicato oggi su Nature.

I ricercatori hanno dimostrato che gli uragani che si sviluppano su oceani più caldi trasportano più umidità e quindi rimangono più forti più a lungo dopo aver toccato terra. Ciò significa che in futuro, poiché il mondo continua a riscaldarsi, è più probabile che gli uragani raggiungano le comunità più interne e siano più distruttivi.

“Le implicazioni sono molto importanti, soprattutto se si considerano le politiche messe in atto per far fronte al riscaldamento globale”, ha affermato il professor Pinaki Chakraborty, autore senior dello studio e capo dell’unità di meccanica dei fluidi presso l’Istituto di scienza e tecnologia di Okinawa Graduate University (OIST). “Sappiamo che le aree costiere devono prepararsi per uragani più intensi, ma anche le comunità dell’entroterra, che potrebbero non avere il know-how o le infrastrutture per far fronte a venti così intensi o forti piogge, devono essere preparate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *