ComunicazioneVigili del fuoco

Relazione riunione in videoconferenza Confsal con il Direttore Regionale

Spread the love

Si è appena conclusa la riunione in videoconferenza con il Direttore regionale ing. Lucia. In seno alla stessa abbiamo espresso la nostra posizione con riguardo alla opportunità di modificare il nostro orario di lavoro passando ad H24. Abbiamo sostenuto questa tesi rappresentando questo strumento come lo strumento più valido per contrastare il diffondersi del Covid-19 all’interno delle nostre sedi di servizio. Anche se la Sicilia ad oggi è in zona gialla, riteniamo che questa risulti essere la misura più efficace aldilà di tutto. Il Direttore pur condividendo la nostra disamina ritiene che, oggi, non ci sono le condizioni per giustificare un cambio di orario, poiché lo stesso andrebbe in contrasto con tutte le normative europee in materia di infortuni sul lavoro. Proprio perché convinto della bontà delle nostre ragioni ci ha dato assicurazione che nel caso di un forte incremento di contagi e quindi di nuova zona rossa, anche per una singola provincia richiederà al centro il passaggio all orario H24 per quella sola provincia o più province o l’intera regione. Ritenendoci soddisfatti per l’apertura ricevuta abbiamo spostato la discussione sugli altri temi:

? Formazione su suprema
? Problematica medici incaricati con riguardo ai tamponi presso le sedi di servizio
? Nucleo sommozzatori Catania
? Hot spot Lampedusa.
Per quanto riguarda la Formazione sulla piattaforma Suprema, ha convenuto sulla necessità di operare la formazione ai Comandi provinciali. Nei prossimi giorni partirà un corso pilota per il personale della Direzione regionale e successivamente questo tipo di piattaforma verrà esteso ai Comandi provinciali.
Per quanto riguarda invece le criticità emerse dal diniego operato da alcuni medici incaricati ad effettuare i tamponi il Direttore ha chiarito che questa prestazione non è inserita nel loro contratto e che quindi a livello Centrale stanno valutando una integrazione contrattuale che potrebbe sanare la questione e consentire una plusvalenza a economica per i medici. Oltre a questo al momento esiste anche un problema legato agli ambulatori dei Comandi ed allo smaltimento di eventuale materiale contaminato. Successivamente abbiamo fotografato la situazione attuale del Nucleo sommozzatori di Catania e le difficoltà con cui da tempo i colleghi convivono. Il Direttore consapevole dell’importanza rivestita dal nucleo sommozzatori ci ha rappresentato che un gruppo di lavoro dipendente dall’emergenza sta studiando le più idonee soluzioni da mettere in campo. Nell’immediato l’ingegner Raschillà (gruppo di lavoro) dovrebbe assegnare una unità in articolo 42 al nucleo. Per quanto riguarda l’ Hot spot di Lampedusa, il Dipartimento per l’ Immigrazione ad oggi non ha effettuato alcun pagamento. Questo impedisce anche alla Direzione Centrale per le Risorse Finanziarie di poter attingere dal Fondo Emergenze o Fondo Anticipazioni. Solo quando il Dipartimento per l’ Immigrazione comunicherà per iscritto un pagamento o lascerà intravedere che a stretto giro questo possa avvenire sarà possibile saldare le spettanze del personale. In ogni caso abbiamo già sensibilizzato la nostra Segreteria nazionale ad operare un intervento sul Sottosegretario di Stato e Capo Dipartimento.
In attesa di parteciparvi il verbale ed esternandovi la mia soddisfazione per l’andamento della riunione, vi saluto Cordialmente. Vincenzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *