cronacaEconomia e Finanza

Cappotto termico in condominio e ripartizione spesa

Spread the love

laleggepertutti.it – urly.it/395xp

Chi paga la ditta di lavori quando l’efficientamento energetico interessa una sola facciata dell’edificio?

Viene sempre più apprezzata, in ambito condominiale, l’utilità del cappotto termico, in grado di abbattere drasticamente le spese di riscaldamento degli appartamenti. I lavori godono ormai di sostanziose agevolazioni fiscali che rendono la spesa non solo sopportabile ma anche conveniente da un punto di vista economico.

Come sempre però, all’interno dei condomini, si pone il problema della corretta ripartizione della spesa per il cappotto termico, specie quando questo viene installato solo su una facciata dell’edificio, quella più esposta al freddo e alle intemperie climatiche.

Chi deve pagare i costi dei lavori di efficientamento energetico? I condomini che affacciano su tale lato dello stabile, essendo i diretti beneficiati dagli interventi, o tutti quanti? La questione è stata di recente affrontata dalla giurisprudenza. In particolare, la Corte di Appello dell’Aquila [1] ha avuto modo di giudicare su una delibera condominiale che aveva addossato gli importi per i lavori straordinari solo sui titolari degli immobili beneficiati dall’isolamento. I giudici di appello hanno così chiarito i criteri di ripartizione della spesa per il cappotto termico in condominio. Ecco qual è la sintesi della sentenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *