Il mistero dei filobus abbandonati a Tor Pagnotta
diarioromano.it – urly.it/398j6
l contratto di manutenzione è scaduto a maggio e mai rinnovato. 45 mezzi marciscono in deposito. E pare che Atac avesse previsto il flop un anno prima
Ordinati nel 2009 dal Comune, consegnati nel 2015, immatricolati nel primo semestre 2016 e rimasti chiusi nel deposito di Tor Pagnotta fino a fine marzo 2017, quando i primi 15 dei 45 filobus modello Breda Menarini iniziarono timidamente a fare servizio, tra polemiche e continui guasti (un giorno ben 13 KO su 15 usciti su strada).
I 45 filobus Breda furono inizialmente impiegati sulle linee 90 e 60, andandosi ad aggiungere ai 30 filobus modello Trollino che già circolavano dal 2005 su quelle stesse linee. Erano però destinati al “Corridoio della Mobilità” sulla Laurentina, che fu pronto solo 2 anni dopo, l’8 luglio 2019. Dopo l’avvio della nuova linea 74 il servizio filobus ebbe un incremento mensile medio del 35% rispetto al 2018. Nel 2020 arriva purtroppo la pandemia, ma soprattutto nel mese di maggio scade il contratto di manutenzione per i Breda. Un po’ alla volta tutti i 45 filobus Breda abbassano le aste e tornano a marcire in deposito (a luglio e agosto spariranno anche i Trollino).