In Croazia anche il campo base gonfiabile dei Vigili del fuoco di Pordenone
telefriuli.it – urly.it/39kbv
Dopo i volontari della Protezione civile regionale, anche alcune squadre dei Vigili del Fuoco del Fvg si preparano a portare supporto alla popolazione croata colpita duramente dal sisma di magnitudo 6,4 registrato alle 12.19 di oggi.
Le squadre dei pompieri di Pordenone nel pomeriggio hanno iniziato a predisporre tutto l’occorrente per la possibile mobilitazione da parte del Centro Operativo Nazionale.
Al convoglio friulano sará affidata la funzione logistica, con la predisposizione di un campo base gonfiabile che garantisce autonomia e sostentamento nelle fasi emergenziali fino a 40 vigili del fuoco.
Il “Modulo di Supporto Logistico Medio” è dotato di 4 tendoni ricovero, 1 tendone comunitario, servizi igienici, cucina completa, un generatore da 60 kW, riscaldatori/climatizzatori e tutto il necessario per il personale.
Nel passato è stato impiegato nel 2016 nel sisma del Centro Italia a Pescara del Tronto e in varie esercitazioni nazionali ed internazionali. In caso di partenza la sezione logistica servirà di supporto agli USAR, gli specialisti nelle operazioni di soccorso su macerie, provenienti dai comandi dei Vigili del fuoco di Venezia e Treviso.