Video – Capo Reparto Esperto CREMASCHI Giovanni va in pensione
COMANDO VIGILI DEL FUOCO DI BEGAMO
l Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione Centrale Risorse Umane – Ufficio IV, ha disposto il collocamento in quiescenza del Capo Reparto Esperto CREMASCHI Giovanni, con decorrenza 01 gennaio 2021.
La sua carriera di “pompiere” inizia come Vigile del Fuoco Ausiliario nell’anno 1980 e, dopo aver svolto servizio in qualità di Vigile del Fuoco Volontario, nell’anno 1982 assume la qualifica di Vigile del Fuoco Permanente. Di seguito, la sua carriera prosegue con la nomina a Capo Squadra in data 01/01/1994 e la promozione a Capo Reparto in data 01.01.2007.
Capacità ed abnegazione gli hanno valso la croce di anzianità “per aver svolto lodevole servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dando prova di capacità e di zelo”.
Durante la sua carriera ha acquisito la qualifica di Istruttore Professionale, è referente dell’ufficio automezzi e della sezione logistica di colonna mobile della Lombardia, oltre alla collaborazione prestata con la Direzione regionale Lombardia. La professionalità dimostrata gli è valsa ringraziamenti ed apprezzamenti personali da parte del Comandante di Livorno nel 2015 e del Comandante di Terni nel 2016 e 2017, quale responsabile del Centro Mobile di Revisione inviato dallo scrivente Comando.
Ha partecipato a diverse calamità nazionali, al Terremoto in Campania nel 1980, a Sondrio nel 1983 per una frana, nel 1987 per l’alluvione in Val Brembana e nel 1992 per l’alluvione in Toscana, al terremoto in Umbria e nelle Marche nel 1997, al terremoto a Brescia nel 2004, la Colonna Mobile a Torino nel 2005 per avverse condizioni meteo, il sisma in Abruzzo nel 2010, al terremoto a Rieti nel 2016 e all’emergenza neve a Pescara nel 2017.
A nome del Dipartimento, di tutto il Comando Provinciale di Bergamo e mio personale, porgo al Capo Reparto Esperto Cremaschi Giovanni il ringraziamento più vivo per l’opera prestata, con impegno ed equilibrio, al servizio del Corpo Nazionale per il bene della collettività.
Al Sig. Cremaschi ed ai suoi familiari giungano i più sentiti auguri di vita serena piena di stimoli sempre nuovi.