Politics

Conte incassa la fiducia al Senato con 156 sì. L’ira dell’opposizione

Spread the love

ilsole24ore.com –

Il governo Conte supera anche la prova del Senato, ottenendo la fiducia con 154 sì, 140 no e 16 astenuti (presenti 313, votanti 312). Una maggioranza risicata rispetto a quella ottenuta alla Camera e sotto la soglia dei 161 senatori, ma quanto basta a restare in sella dopo lo strappo di Italia Viva e due giorni di fibrillazioni. Anche se la crisi è tutt’altro che alle spalle.

L’opposizione è sul piede di guerra: «Ci rivolgeremo a Mattarella: c’è un governo che non ha la maggioranza al Senato e sta in piedi con chi cambia casacca», ha annunciato il leader della Lega, Matteo Salvini al Tg1. Sulla stessa linea la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. «Rispetto alle premesse e alle speranze di Conte e Casalino le cose non sono andate come speravano – ha detto -: sentivo parlare di decine di responsabili ma al netto di casi singoli, dall’altra parte ce ne sono di più, il centrodestra ha mantenuto la sua compattezza e non era scontato. Ho parlato con Salvini, parlerò con Berlusconi. Ora dobbiamo chiedere un colloquio con il Colle».

E ora? Il governo è sopravvissuto al doppio voto di Camera e Senato, ma si ritrova con una maggioranza minata dall’addio dei renziani. La costruzione di un Conte ter rischia di passare per un governo di minoranza, a meno che gli appelli di Conte ai «volenterosi» non vadano in porto. L’alternativa è salire al Colle. Visti i numeri, e le tensioni, non è così inverosimile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *