AttualitàEconomia e Finanza

Il 2021: l’anno dei Bonus Casa,auto e proroga Superbonus 110% al 2022

Spread the love

La legge di Bilancio conferma una serie di misure legate all’edilizia: bonus facciate e quello per le ristrutturazioni, l’Ecobonus e il Sismabonus, il bonus mobili e quello “verde”. Proroga della detrazione al 110% per i lavori di riqualificazione energetica per il miglioramento di 2 classi energetiche con la formula “6 mesi, più 6 mesi”. Chi avrà portato avanti i lavori potrà detrarre le spese sostenute dal prossimo Giugno a Dicembre 2022. Rispuntano gli incentivi per cambiare macchina: fino a 10mila euro per chi compra green, fino a 3500 per chi vuole un Euro 6. Per i redditi più bassi c’è una spinta in più sul fronte dell’elettrico: il tetto del bonus è al 40% della spesa. Asticella più alta anche per il bonus mobili che sale a 16 mila euro. Nuovi aiuti per chi vuole cambiare rubinetti e lavandini, soffionie colonne doccia (1000 euro) e per chi intende mettere i filtri per l’acqua potabile. Inoltre, 50 euro per cambiare occhiali in caso di Isee basso ed un credito d’imposta per gli chef.
Rifinanziato poi il bonus da 50 euro per cambiare tv in vista del nuovo digitale. L’adeguamento al sistema digitale DVB-T2 avverrà entro Luglio 2022. Fino ad allora ci sarà un periodo di transizione, durante il quale bisognerà comprare un nuovo televisore o adeguarsi con un nuovo decoder. Arriverà anche l’assegno unico per i figli.

Via libera alle risorse per le indennità delle forze di Polizia, i Vigili del fuoco e la Polizia Penitenziari per il 2021 per i servizi aggiuntivi a causa del Covid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *