cronaca

Nuovo decreto, verso la riapertura delle scuole dopo Pasqua. Elementari e materne in presenza anche in zona rossa

Spread the love

corriere.it – urly.it/3c05t

Italia arancione e rossa anche dopo Pasqua. Con 3.700 persone ricoverate in terapia intensiva e i numeri ancora alti di nuovi contagiati e vittime, dopo dieci giorni di chiusura, la riapertura riguarderà soltanto le scuole. Il piano è stato già messo a punto, anche grazie alla collaborazione con il ministero della Difesa: strettissime le regole per riportare la didattica a distanza al 50 % in fascia arancione, lezioni in presenza per materne ed elementari in fascia rossa. Tutto il resto dovrà attendere.

Il ritorno in zona gialla si allontana .

La proroga dello stato di emergenza sembra scontata, mentre si allontana la possibilità per chi ha la curva in discesa di tornare in fascia gialla dopo il 7 aprile. Nei prossimi giorni il presidente del ConsiglioMario Draghi convocherà la «cabina di regia», valuterà con i ministri regole e divieti, ma gli scienziati frenano sulla ripartenza delle attività. Anche per i ritardi della campagna vaccinale che sconta le mancate consegne da parte delle aziende farmaceutiche e il caos in alcune regioni.

Il decreto e il Dpcm del governo che tengono chiuso il Paese scadono il 6 aprile. La valutazione per decidere le nuove misure è già cominciata, ma l’orientamento è di far rimanere tutte le regioni in fascia arancione e rossa «per non vanificare i sacrifici che stiamo facendo», come ripete il ministro della Salute Roberto Speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *