Vigili del fuoco

Decano dei vigili del fuoco ed ex pugile il Covid l’ha ucciso in una settimana

Spread the love

laprovinciapavese

Ha dedicato la sua vita ai vigili del fuoco, sfidando pericoli e imprese ardue. Ma non è riuscito a vincere la battaglia contro il Covid, che in pochi giorni se l’è portato via.

Angelo Michelon, 82 anni, era molto conosciuto a Voghera per aver lavorato a lungo nei vigili del fuoco, ma anche per la giovanile esperienza da pugile.

«Ha fatto carriera nei pompieri a Voghera, arrivando al ruolo di capo reparto – racconta il capo squadra dei vigili del fuoco Oliviero Mariano –. Quando feci il militare era il mio superiore, lo conoscevo da molti anni e da lui ho imparato moltissimo. In caserma era molto apprezzato, assieme al fratello Sergio, anch’egli capo reparto a Voghera. Tutti noi conserviamo un bel ricordo di Angelo, perché con lui abbiamo vissuto la crescita della nostra caserma. Inoltre era una persona sempre molto aperta e generosa con tutti, sempre pronto a condividere la sua esperienza con i colleghi più giovani. Anche dopo la pensione tornava a trovarci appena poteva in caserma qui a Voghera e alcuni anni fa lo avevo anche premiato con un encomio durante la celebrazione annuale di Santa Barbara, la patrona dei vigili del fuoco».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *