cronaca

Area archeologica di Largo Argentina, al via i lavori che la renderanno visitabile: ecco come sarà

Spread the love

repubblica.it – urly.it/3ccy_

Entro metà maggio partiranno i lavori per rendere finalmente accessibile e visitabile l’area sacra di Largo Argentina. L’annuncio oggi alla presentazione ufficiale con la partecipazione dell’ad di Bulgari Jean-Christophe Babin, della sindaca Virginia Raggi, dell’assessora alla Crescita Culturale Lorenza Fruci e della Sovrintendente Maria Vittoria Marini Clarelli.

(ansa)

Nella zona insistono quattro templi di età compresa fra il III e il II secolo a.C., tra cui il basamento di tufo della Curia di Pompeo. I lavori sono stati resi possibili dalla donazione da parte di Bvlgari di circa un milione di euro: nel 2019 l’azienda aveva siglato una convenzione con Roma Capitale, destinando a tale scopo 500.000 euro, cui si sono sommati i fondi residuali della precedente convenzione, stipulata nel 2014 per il restauro della Scalinata di Trinità dei Monti, per un valore di 485.593 euro.

I percorsi su passerella permetteranno la visione ravvicinata dei templi e dei numerosi reperti archeologici provenienti dagli scavi e dalle demolizioni che hanno interessato la zona tra il 1926 e gli anni Trenta del secolo scorso; un’area espositiva coperta, che sarà allestita nel portico orientale dell’Area Sacra, oggi corrispondente alla parte situata al di sotto del piano stradale di via di San Nicola dè Cesarini.

di Paolo Boccacci06 Aprile 2021

“Oltre alla realizzazione dei nuovi percorsi su passerella, saranno realizzati alcuni interventi di restauro sui resti archeologici presenti nell’area. Lavorare per riaprire luoghi così importanti per cittadini e per tutti coloro che visiteranno la nostra meravigliosa città, vuol dire prendersi cura e avere sempre più modi e occasioni per conoscere la nostra storia, la nostra identità. Ringrazio Bvlgari per essere ancora una volta al nostro fianco” così Lorenza Fruci, Assessora alla Crescita culturale di Roma Capitale.

In cima all’Arco di Costantino guardando la storia negli occhi. Il video

di Francesca Giuliani02 Aprile 2021

“Ci sono tanti altri lavori da realizzare per questa città e noi siamo sempre pronti a offrire il nostro aiuto”, ha detto l’ad del gruppo Bvlgari, Jean-Christophe Babin. La maison romana ha sostenuto anche il restauro del mosaico della palestra delle terme di Caracalla, la scalinata di Trinità dei Monti, il rifacimento dell’illuminazione dell’Ara Pacis. E proprio in quell’area ha annunciato che il 21 aprile ci sarà “una sorpresa”.

Ara Pacis, ecco le nuove luci. L’altare brilla con l’illuminazione firmata Bulgari

di Alessandra Paolini10 Febbraio 2021

“Stiamo lavorando su alcuni progetti di medie dimensioni, altri più grandi – ha aggiunto Babin – ma nei prossimi anni avremo il piacere di annunciare o celebrare ulteriori collaborazioni tra Bulgari, Roma Capitale e la Sovrintendenza. Siamo impegnati nell’arte, dall’antico al contemporaneo – ha ricordato – al MaXXI tra qualche giorno presenteremo il premio Maxxi Bulgari 2021. Cerchiamo di contribuire alla bellezza di Roma”.

Argomenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *