cronaca

Fake news, così scienza e informazione interpersonale perdono credibilità

Spread the love

agendadiitale.eu – urly.it/3chjf

no dei maggiori pericoli contemporanei è la progressiva erosione della credibilità che investe tutto il mondo dell’informazione, a causa di numerosi fattori, tra cui il sovraccarico informativo (information overload) e la mancanza di autorevolezza (lack of authority) delle fonti scientifiche e istituzionali.

Se la lacuna di autorevolezza richiede una capacità di scelta delle fonti informazionali, tecniche di selezione e strumenti di filtering sempre più sofisticati, il sovraccarico informativo invece pone radicali problemi di orientamento nel vasto mare dell’informazione digitale.

La credibilità è la moneta sonante della comunicazione, la condizione di possibilità di qualsiasi impresa o commercio, la base necessaria per poter fondare relazioni sociali basate sulla fiducia, la condizione stessa del “munus” comunitario. Minare la credibilità degli attori sociali vuol dire sempre minare una società nelle sue fondamenta.

Chi lavora con l’informazione sa bene quanto sia complicato conquistare la fiducia dei lettori, siano di un giornale cartaceo o digitale, perché è sulla base della credibilità che si acquisisce autorevolezza ed essa si accresce ogni qualvolta esce vittoriosa dalla prova dei fatti, secondo quella che è abitualmente chiamata digital reputation.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *