Pagano i danni i genitori che non hanno educato il figlio
studiocataldi.it
Annamaria Villafrate | 20 apr 2021Degli illeciti commessi dal figlio minore rispondono i genitori se non lo hanno educato a dovere e se non provano di non aver potuto impedire il fatto.
Il Tribunale di Sondrio con la sentenza n. 63/2021 (sotto allegata) accoglie le richieste risarcitorie dell’attore per i danni subiti a causa delle condotte illecite di un minore, responsabile di aver commesso nei suoi confronti i reati di minaccia e violenza, condannando anche i genitori. Questo perché, ricorda il Tribunale, i genitori hanno il dovere di educare i figli al rispetto del prossimo, per cui nel momento in cui il figlio con la propria condotta rechi danni a terzi a causa della sua negligenza, indisciplina o irresponsabilità, gli stessi sono responsabili di quanto commesso ai sensi dell’art. 2048 c.c. a meno che non dimostrino di non aver potuto impedire il fatto. Fatta questa premessa vediamo come si è svolto il processo.
Fonte: Pagano i danni i genitori che non hanno educato il figlio https://www.studiocataldi.it/articoli/41529-pagano-i-danni-i-genitori-che-non-hanno-educato-il-figlio.asp#ixzz6smhPxfDW