Al via la seconda edizione dell’esercitazione nazionale dei Vigili del fuoco sui nuovi apparati e tecnologie innovative nella lotta agli incendi
CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
Al via la seconda edizione dell’esercitazione nazionale dei Vigili del fuoco sui nuovi apparati e tecnologie innovative nella lotta agli incendi, “SFO 2021”. Per due settimane la Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti ospiterà 82 vigili del fuoco provenienti da 55 comandi, che saranno impegnati a conoscere e testare l’efficacia di nuovi sistemi di estinzione degli incendi proposti da 19 operatori economici, nazionali ed internazionali, specializzati nel settore antincendio, selezionati mediante pubblica manifestazione d’interesse.
Giornalmente i vigili del fuoco sperimenteranno su scenari realistici di incendio l’efficacia di impianti e attrezzature a carattere innovativo, quali nuovi sistemi di spegnimento e nuove sostanze estinguenti, mezzi finalizzati a rendere più efficace l’azione di estinzione, e ancora sistemi robotizzati, ventilatori e altre apparecchiature innovative utilizzabili durante le operazioni di soccorso, prodotti e componenti utilizzabili per il miglioramento dell’igiene, della sicurezza degli operatori e dell’aumento della capacità operativa.
Gli scenari operativi sono stati realizzati al fine di descrivere, in modo significativo, la realtà in cui quotidianamente i vigili del fuoco si trovano ad agire quali gli incendi in ambienti confinati e non, gli incendi di automezzi, di tetti, di idrocarburi, di paglia, di carta e altri materiali. Accanto all’attività operativa sono previsti momenti formativi sull’evoluzione delle tecniche di spegnimento e incontri divulgativi condotti dagli operatori economici.
L’esercitazione, che prevede prove sia a freddo sia a caldo, sarà soggetta ad alcune limitazioni e all’applicazione di un piano di contenimento e gestione del rischio COVID-19, che dovrà essere osservato da tutti i partecipanti. Le prove e i seminari di approfondimento, in continuità con gli argomenti trattati in occasione della prima esercitazione e delle prime linee guida emanate nel 2019, saranno resi disponibili per tutto il personale operativo.
L’iniziativa, fortemente voluta dai vertici del Corpo, è stata organizzata dalla Direzione Centrale per l’Emergenza, il Soccorso pubblico e l’antincendio boschivo, con la collaborazione della Direzione Centrale per la Formazione, della Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali e della Direzione Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica.
La Scuola di formazione operativa di Montelibretti, che ospita questa iniziativa, è una struttura formativa del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco dotata di impianti all’avanguardia, che consentono di simulare le più diverse situazioni d’incendio per un efficace addestramento operativo del personale.