fotogalleryVigili del fuoco

80 anni di Capannelle – visti con gli occhi di chi ha preceduto le nuove generazioni

Spread the love

DI LIA ALBONICO

E’ stato un bellissimo appuntamento, ma degli intervenuti istituzionali ne hanno parlato ampiamente le fonti ufficiali. Io vi voglio descrivere l’anima della Scuola Centrale Antincendi a suo tempo frequentata anche da mio padre nel 1953 – quinto corso.ù

C’è stata una grandissima partecipazione, ma la memoria viva era li, presente con lo schieramento preposto a ricevere le autorità, Portavano sul viso e nel cuore gli anni trascorsi al servizio della comunità e del Corpo pe il quale avevano giurato. Fieri nella loro divisa dell’Associazione Nazionale del Vigili del Fuoco, nonostante gli anni non fossero quelli dei giovani Vigili del Fuoco, hanno sopportato con stoicismo il caldo.

La vera memoria timidamente presente, in pochissimi l’hanno notata: era Claudio Gubiotti, un vecchio Vigile del Fuoco di oltre 90 anni che si è presentato con la divisa dei suoi tempi. Non ho potuto che versare qualche lacrima mentre lo abbracciavo e forse qualche goccia ha bagnato la divisa che tantissimi anni fa ha indossato anche papà.

Sarebbe stato bello che qualcuno lo avesse giustamente notato, abbracciato e ringraziato per avere donato la sua vita al Corpo che lo aveva visto giovane, vera bandiera che non fa che onorare la Scuola di Capannelle e tutti i Vigili del Fuoco.

LUNGA VITA AI VIGILI DEL FUOCO E CHE SANTA BARBARA LI PROTEGGA SEMPRE

foto istituzionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *