Trieste, accordo di comodato d’uso dell’autopompa bimodale VVF e RFI
CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
Nella mattinata dell’11 agosto, presso la sede centrale VVF di Trieste, il comandante provinciale, arch. Mauro Luongo, ed il Responsabile dell’Unità Territoriale Friuli della DOIT di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) del Friuli Venezia Giulia, ing. Marco Sena, hanno firmato l’accordo di comodato d’uso dell’autopompa bimodale che consentirà l’accesso alle squadre di soccorso dei Vigili del Fuoco sulla linea ferroviaria.
Tale automezzo contribuirà alla gestione dell’emergenza facilitando le operazioni di soccorso all’interno delle gallerie ferroviarie.In particolare avendo le caratteristiche di un APS (Auto Pompa Serbatoio), potrà assicurare il raggiungimento, ed il primo intervento, di una squadra di Vigili del Fuoco ai treni fermi in galleria con emergenze in scenari freddi quali deragliamento e/o collisione.
Grazie alla sinergia tra il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed RFI, la qualità del soccorso all’interno dei tunnel ferroviari sta raggiungendo degli standard di efficienza molto elevati, anche per la formazione che il personale di RFI garantirà ai Vigili del Fuoco per quanto riguarda tutti i rischi legati agli ambiti di competenza ed in particolar modo all’interno delle gallerie ferroviarie