cronacaInternazionale

Terremoto Haiti. Centinaia di edifici crollati, oltre 700 morti e migliaia di dispersi

Spread the love

rainews.it

Nel conto delle vittime “500 nel sud, 100 a Grand’anse, 122 a Nippes e 2 nel nord-ovest”, si legge in un comunicato.  Il timore è che la situazione si possa ulteriormente aggravare nelle prossime ore, a causa del previsto arrivo della tempesta tropicale Grace. Il primo ministro Ariel Henry ha dichiarato lo stato d’emergenza, la misura resterà in vigore per un mese in un paese già gravemente provato da una profonda crisi civile e politica: solo un mese fa l’uccisione del presidente Moise. Il centro nazionale degli uragani (Nhc) di Miami ha avvertito che la tempesta tropicale Grace, con un movimento erratico e di difficile previsione, ha raggiunto oggi le isole Leeward e sta avanzando verso Puerto Rico, la Repubblica Dominicana e Haiti.

Fra stasera e domani, aggiunge il bollettino del Nhc, “potrebbe toccare prima le province orientali della Repubblica dominicana, e poi quelle occidentali della stessa Repubblica e alcune di Haiti” colpite ieri da un violento terremoto di magnitudo 7,2. Il fenomeno, si dice infine, sarà accompagnato da “forti venti e piogge battenti che potrebbero causare straripamento di fiumi e inondazioni”.  Il terremoto di sabato è stato più forte rispetto al devastante terremoto del 2010 che ha ucciso più di 220 mila persone ma il suo epicentro è stato più lontano dalla capitale.

L’epicentro del sisma è stato individuato a 8 chilometri da Petit Trou de Nippes, a una profondità di 10 chilometri ed alla prima scossa ne hanno fatto seguito altre, in uno sciame sismico che continua a scuotere l’isola. Stamane una seconda violenta scossa.

– See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Forte-terremoto-ad-Haiti-centinaia-edifici-crollati-Oltre-300-vittime-e-migliaia-di-dispersi-d2020004-e340-4147-b552-d90238232e5e.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *