fotogalleryVigili del fuoco

SCA – Avvicendamento tra l’Ing. Mauro Caciolai e l’Ing. Fabio Cuzzocrea

Spread the love

ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Presso le SCUOLE CENTRALI ANTINCENDI, in data 06/09/2021 si è svolto l’avvicendamento tra il Comandante uscente Ing. Mauro CACIOLAI e il comandante subentrante Ing. Fabio CUZZOCREA.

Presenti il Capo del Corpo Nazionale Ing. Guido PARISI, il Direttore Centrale Per La Formazione Ing. Gaetano Vallefuoco, il Direttore Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica Ing. Stefano MARSELLA e i Dirigenti intervenuti presso le SCA e la rappresentanza dell’Associazione Nazione Dei Vigili Del Fuoco Del Corpo Nazionale.

In memoria delle vittime dell’attentato dell11 settembre, è stato osservato un minuto di silenzio.

L’Ing. Fabio Cuzzocrea è laureato in Ingegneria civile indirizzo trasporti è entrato nel Corpo Nazionale Vigili del Fuoco nel 1998 ed è stato funzionario tecnico presso i Comandi Provinciali di Mantova e Firenze dal 1999 al 2005. Specialista sommozzatore dal 2004,  ha rivestito l’incarico di responsabile della sezione nazionale del servizio sommozzatori dal 2005 al 2011. Promosso Primo Dirigente nel 2011, ha assunto l’incarico di Comandante Provinciale di Nuoro dal 2011 al 2014, dirigente del Centro Operativo Nazionale e dell’ufficio Soccorso Antincendio Portuale e Aeroportuale, Contrasto al Rischio Acquatico e Servizio Sommozzatori della Direzione Centrale per l’Emergenza e il Soccorso Tecnico di Roma nel periodo dal 2014 fino al nuovo incarico.

Ha partecipato a diverse emergenze nazionali tra le quali il sisma Molise nel 2012, il sisma Abruzzo nel 2009, il naufragio nave Costa Concordia Isola del Giglio nel 2012, il naufragio migranti Lampedusa nel 2013. Tra le esperienze lavorative in ambito internazionale cui ha partecipato si evidenziano le missioni in Venezuela nel 2009 e nel 2011 per la collaborazione alle ricerche degli aerei scomparsi a Los Roques-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *